I nostri progetti
Il Vantaggio Sociale in Azione:
Ogni Progetto è Integrazione e Crescita Collettiva
Durata del progetto: 12 mesi
Durata coperta da finanziamento Otto per Mille: 12 mesi
Paese di realizzazione: Italia
Soggetti coinvolti:
Villa Maraini Cooperativa Sociale Srl Onlus (soggetto proponente)
Partner:
– Casa Circondariale di Rebibbia “Raffaele Cinotti”
– Casa di Reclusione di Rebibbia
– Custodia Attenuata
– Carcere di Rebibbia Femminile
– Fondazione Villa Maraini Onlus
Da marzo 2021 la Cooperativa gestisce in concessione – a seguito dell’aggiudicazione dello specifico bando indetto dall’Associazione Croce Rossa Italiana – il Bar/punto ristoro sito all’interno di Health Campus della CRI.
Tale attività ha permesso alla Cooperativa di inserire nuovi lavoratori, la maggior parte proveniente da categoria svantaggiate.
Durata del progetto: 12 mesi
Villa Maraini Cooperativa sociale S.r.l. Onlus e il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale di Croce Rossa Italiana, intendono rispondere all’Avviso pubblico “Presa in Carico, Orientamento e Accompagnamento per l’Inclusione Sociale Attiva”, emesso dalla direzione regionale Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio, in Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014-2020, Asse prioritario 2 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà, Priorità di investimento 9.1 – Inclusione attiva anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità Obiettivo specifico 9.1 Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale, Azione 9.1.2 Servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione per la categoria di persone tra i 25 e i 54 anni di età, sottoposte ad almeno un provvedimento definitivo di condanna emesso dall’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale, in regime di media sicurezza senza aggravanti di pericolosità sociale a 6/9 mesi dal fine pena.
Take Care
Partner nel progetto “Take care” finanziato dalla Regione Lazio attraverso il programma
“Interventi finalizzati al contrasto delle povertà estreme e della marginalità sociale”.
​
Messa alla Prova
Accoglienza di persone condannate a svolgere Lavori di pubblica utilità e/o in condizione di “Messa alla prova” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pronto Intervento Disagio Onlus (P.I.D.), in qualità di mediatore tra Tribunale di Roma, Roma Capitale e soggetti condannati per la definizione e lo svolgimento degli stessi.
​
S.O.S (Sostegno Orientamento Separati) Papà
Progetto “S.O.S (Sostegno Orientamento Separati) Papà finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Programma Regionale 2013 di interventi finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale, in Ati con La XIII Società Cooperativa Sociale ar.l. Onlus e Sol.co Sinergia Cooperativa Sociale. Tale progetto prevede il sostegno a padri che, a seguito della separazione, vengono a trovarsi in una condizione di precarietà economica e relazionale.
​
Tirocini formativi
Tirocini formativi promossi: dal Comune dell’Alta Sabina, dai Municipi di Roma Capitale, dal Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, U.O. Osservatorio sul Lavoro – Sostegno ed Orientamento al lavoro e dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Direzione III Casa Circondariale Rebibbia Roma. Tali tirocini formativi vengono svolti all’interno delle attività della Cooperativa Villa Maraini nei settori di: giardinaggio, tipografia e mensa.
​
Centro Residenziale di Reinserimento
Progetto “Centro Residenziale di Reinserimento” finanziato da Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze in Ati con La XIII Società Cooperativa Sociale ar.l. Onlus; il fine di tale progetto è quello di avere una funzione di cerniera tra la fine del programma terapeutico ed il reinserimento lavorativo nonché sociale.
​
Percorsi integrati sulla sicurezza urbana
Progetto “Percorsi integrati sulla sicurezza urbana sul territorio del Municipio XI (ex XV) promosso e finanziato dal Municipio XI con i fondi della Legge Regionale 15/01 in Ati con la Cooperativa Eureka 1 e la Cooperativa Magliana 80.
​
Versus II
Progetto “Versus II” (in prosecuzione col precedente progetto Versus 2008-2011) finanziato dal Municipio X (ex XIII) con i fondi della Legge 285/97 è svolto in Ati con la Cooperativa Futura capofila del progetto, la Coop. Santi Pietro e Paolo patroni di Roma, nel Lotto Ostia Ponente. Tale progetto prevede la realizzazione di attività extrascolastiche di sostegno scolastico.
​
Ex Serra
Progetto di riqualificazione del fabbricato denominato “ex Serra” sito nel Parco Cesare Battisti di proprietà della Croce Rossa Italiana, dato in comodato d’uso alla Cooperativa Villa Maraini e finanziato dalla Regione Lazio mediante la Legge 20.
​
Mai più senza rete 2013
Progetto “Mai più senza rete 2013 – Programmi psicoterapeutici per la cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti e sostegno delle famiglie” finanziato attraverso l’8xmille della Tavola Valdese.
​
ITACA
Progetto “ITACA – Percorsi inserimento socio – lavorativo di persone svantaggiate” promosso dal Dipartimento Programmazione Economica e Sociale della Regione Lazio – Area Sostegno alla Disabilità, finalizzato all’accoglienza e all’orientamento socio/lavorativo di persone svantaggiate mediante l’attivazione di uno “sportello” operativo in sede.
​
RELI
Progetto “RELI – Cooperiamo insieme; nuovi percorsi integrati” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga, finalizzato alla promozione e alla realizzazione di un nuovo modello di reinserimento socio-lavorativo integrato mediante l’attivazione di un network nazionale di organizzazioni produttive e gruppi di coordinamento territoriale.
​
Educazione Ambientale
Progetto “Educazione Ambientale” per Roma Capitale (Obiettivo generale del progetto è quello di favorire la crescita armonica dei ragazzi e il senso di appartenenza alla comunità locale, agendo nell’ambito dell’educazione ambientale e sportiva, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e della comunità per attivare una rete polifunzionale).
​
Mai più senza rete 2012
Progetto “Mai più senza rete 2012 – Programmi psicoterapeutici per la cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti e sostegno delle famiglie” finanziato attraverso l’8xmille della Tavola Valdese.
​
ETHNOS
Progetto “ETHNOS” finalizzato all’orientamento e all’inserimento di cittadini stranieri richiedenti asilo politico, promosso da Roma Capitale Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute.


