top of page

I nostri progetti

Il Vantaggio Sociale in Azione:

Ogni Progetto è Integrazione e Crescita Collettiva

Villa Maraini Green Tech

Gemini_Generated_Image_nevao0nevao0neva.png

IN ATTIVAZIONE
Descrizione Sintetica del Progetto

Il progetto mira all'efficientamento dei processi operativi nei settori della manutenzione del verde e del catering attraverso l'integrazione di competenze digitali e tecnologie a basso impatto ambientale.

L'iniziativa prevede un piano di adeguamento organizzativo basato sulla formazione specialistica dei soci lavoratori per l'adozione di modelli di economia circolare e l'utilizzo di sistemi ICT per la tracciabilità e la gestione aziendale. Parallelamente, la Cooperativa investirà nell'acquisto di attrezzature professionali a batteria per la cura del verde urbano e in device digitali per la gestione dei flussi di lavoro, garantendo una drastica riduzione delle emissioni sonore e inquinanti.

L'intervento è finalizzato a elevare la competitività della Cooperativa nel mercato regionale, migliorando al contempo la sostenibilità ambientale e la professionalizzazione delle risorse umane impiegate.

L'Arte e il digitale

Gemini_Generated_Image_b8szhxb8szhxb8sz_edited.jpg

IN ATTIVAZIONE
Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale Villa Maraini, mira a offrire un percorso di inclusione sociale e crescita personale per 10 detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.

L'iniziativa non si limita alla formazione: al termine del percorso verrà allestita una mostra espositiva con le opere realizzate. Inoltre, tutti i beni acquistati per il laboratorio (PC, fotocamere, proiettori e materiali) resteranno in dono all'Istituto, lasciando un'eredità concreta per le future attività della struttura.
 

In sintesi, il progetto trasforma il carcere in un luogo di cooperazione e creatività, fornendo alle donne strumenti professionali e artistici per progettare il proprio futuro.

Progetto RINASCO

ebb617_a8bc7ebc4b174d118f16345ce409188f~mv2.jpg

IN CORSO
Descrizione Sintetica del Progetto

RINASCO è un progetto realizzato da La XIII Cooperativa Sociale a r.l. Onlus, in collaborazione con Villa Maraini Cooperativa Sociale Onlus, nato per offrire ascolto, supporto psicologico e percorsi di empowerment a donne che vivono o hanno vissuto situazioni di violenza.
​

Il progetto nasce dalla consapevolezza che la violenza di genere non è solo un’emergenza, ma un fenomeno complesso che richiede interventi continuativi, rispettosi e centrati sulla persona.

Il progetto prevede colloqui psicologici individuali condotti da professioniste qualificate. I percorsi sono pensati per aiutare le donne a elaborare il vissuto di violenza, rafforzare la consapevolezza e sostenere il benessere emotivo.

“Verso la libertà: Un cammino che continua"

Screenshot-2024-09-30-11.38.23.png

IN CORSO
Il progetto, intitolato "Verso la libertà: UN CAMMINO CHE CONTINUA" e promosso dalla Villa Maraini Cooperativa Sociale, ha una durata di 12 mesi e si pone l'obiettivo di favorire l'inclusione sociale e offrire accompagnamento sia agli utenti che alle loro famiglie.
I beneficiari del progetto sono 100 persone con problemi di tossicodipendenza (uomini e donne tra i 20 e i 60 anni) che si trovano in stato detentivo, agli arresti domiciliari, liberi in attesa di giudizio o a rischio detenzione, insieme a 30 nuclei familiari coinvolti indirettamente nel percorso.

B.A.R - Bivio Alternativo Reinserimento

IMG_20220425_200454-577x1024.jpg

IN CORSO

Da marzo 2021 la Cooperativa gestisce in concessione – a seguito dell’aggiudicazione dello specifico bando indetto dall’Associazione Croce Rossa Italiana – il Bar/punto ristoro sito all’interno di Health Campus della CRI.
Tale attività ha permesso alla Cooperativa di inserire nuovi lavoratori, la maggior parte proveniente da categoria svantaggiate.

Nuovi passi verso la Libertà

Screenshot-2024-09-30-11.38.23.png

CONCLUSO
Durata coperta da finanziamento Otto per Mille: 12 mesi
Paese di realizzazione: Italia
Soggetti coinvolti:
Villa Maraini Cooperativa Sociale Srl Onlus (soggetto proponente)
Partner:
– Casa Circondariale di Rebibbia “Raffaele Cinotti”
– Casa di Reclusione di Rebibbia
– Custodia Attenuata
– Carcere di Rebibbia Femminile
– Fondazione Villa Maraini Onlus

L.I.S.A. Progetto Laboratori di Inclusione Sociale Attiva

WhatsApp-Image-2019-10-12-at-08.32.59-769x1024.jpeg

CONCLUSO

Durata del progetto: 12 mesi

Villa Maraini Cooperativa sociale S.r.l. Onlus e il Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale di Croce Rossa Italiana, intendono rispondere all’Avviso pubblico “Presa in Carico, Orientamento e Accompagnamento per l’Inclusione Sociale Attiva”, emesso dalla direzione regionale Salute e Politiche Sociali della Regione Lazio, in Attuazione del Programma Operativo della Regione Lazio, Fondo Sociale Europeo, Programmazione 2014-2020, Asse prioritario 2 – Inclusione Sociale e lotta alla povertà, Priorità di investimento 9.1 – Inclusione attiva anche per promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva e migliorare l’occupabilità Obiettivo specifico 9.1 Riduzione della povertà, dell’esclusione sociale e promozione dell’innovazione sociale, Azione 9.1.2 Servizi sociali innovativi di sostegno a nuclei familiari multiproblematici e/o a persone particolarmente svantaggiate o oggetto di discriminazione per la categoria di persone tra i 25 e i 54 anni di età, sottoposte ad almeno un provvedimento definitivo di condanna emesso dall’Autorità giudiziaria di limitazione o restrizione della libertà individuale, in regime di media sicurezza senza aggravanti di pericolosità sociale a 6/9 mesi dal fine pena.

Take Care
Partner nel progetto “Take care” finanziato dalla Regione Lazio attraverso il programma
“Interventi finalizzati al contrasto delle povertà estreme e della marginalità sociale”.

​

Messa alla Prova
Accoglienza di persone condannate a svolgere Lavori di pubblica utilità e/o in condizione di “Messa alla prova” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pronto Intervento Disagio Onlus (P.I.D.), in qualità di mediatore tra Tribunale di Roma, Roma Capitale e soggetti condannati per la definizione e lo svolgimento degli stessi.

​

S.O.S (Sostegno Orientamento Separati) Papà
Progetto “S.O.S (Sostegno Orientamento Separati) Papà finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Programma Regionale 2013 di interventi finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale, in Ati con La XIII Società Cooperativa Sociale ar.l. Onlus e Sol.co Sinergia Cooperativa Sociale. Tale progetto prevede il sostegno a padri che, a seguito della separazione, vengono a trovarsi in una condizione di precarietà economica e relazionale.

​

Tirocini formativi
Tirocini formativi promossi: dal Comune dell’Alta Sabina, dai Municipi di Roma Capitale, dal Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, U.O. Osservatorio sul Lavoro – Sostegno ed Orientamento al lavoro e dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Direzione III Casa Circondariale Rebibbia Roma. Tali tirocini formativi vengono svolti all’interno delle attività della Cooperativa Villa Maraini nei settori di: giardinaggio, tipografia e mensa.

​

Centro Residenziale di Reinserimento
Progetto “Centro Residenziale di Reinserimento” finanziato da Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze in Ati con La XIII Società Cooperativa Sociale ar.l. Onlus; il fine di tale progetto è quello di avere una funzione di cerniera tra la fine del programma terapeutico ed il reinserimento lavorativo nonché sociale.

​

Percorsi integrati sulla sicurezza urbana
Progetto “Percorsi integrati sulla sicurezza urbana sul territorio del Municipio XI (ex XV) promosso e finanziato dal Municipio XI con i fondi della Legge Regionale 15/01 in Ati con la Cooperativa Eureka 1 e la Cooperativa Magliana 80.

​

Versus II
Progetto “Versus II” (in prosecuzione col precedente progetto Versus 2008-2011) finanziato dal Municipio X (ex XIII) con i fondi della Legge 285/97 è svolto in Ati con la Cooperativa Futura capofila del progetto, la Coop. Santi Pietro e Paolo patroni di Roma, nel Lotto Ostia Ponente. Tale progetto prevede la realizzazione di attività extrascolastiche di sostegno scolastico.

​

Ex Serra
Progetto di riqualificazione del fabbricato denominato “ex Serra” sito nel Parco Cesare Battisti di proprietà della Croce Rossa Italiana, dato in comodato d’uso alla Cooperativa Villa Maraini e finanziato dalla Regione Lazio mediante la Legge 20.

​

Mai più senza rete 2013
Progetto “Mai più senza rete 2013 – Programmi psicoterapeutici per la cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti e sostegno delle famiglie” finanziato attraverso l’8xmille della Tavola Valdese.

​

ITACA
Progetto “ITACA – Percorsi inserimento socio – lavorativo di persone svantaggiate” promosso dal Dipartimento Programmazione Economica e Sociale della Regione Lazio – Area Sostegno alla Disabilità, finalizzato all’accoglienza e all’orientamento socio/lavorativo di persone svantaggiate mediante l’attivazione di uno “sportello” operativo in sede.

​

RELI
Progetto “RELI – Cooperiamo insieme; nuovi percorsi integrati” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga, finalizzato alla promozione e alla realizzazione di un nuovo modello di reinserimento socio-lavorativo integrato mediante l’attivazione di un network nazionale di organizzazioni produttive e gruppi di coordinamento territoriale.

​

Educazione Ambientale
Progetto “Educazione Ambientale” per Roma Capitale (Obiettivo generale del progetto è quello di favorire la crescita armonica dei ragazzi e il senso di appartenenza alla comunità locale, agendo nell’ambito dell’educazione ambientale e sportiva, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e della comunità per attivare una rete polifunzionale).

​

Mai più senza rete 2012
Progetto “Mai più senza rete 2012 – Programmi psicoterapeutici per la cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti e sostegno delle famiglie” finanziato attraverso l’8xmille della Tavola Valdese.

​

ETHNOS
Progetto “ETHNOS” finalizzato all’orientamento e all’inserimento di cittadini stranieri richiedenti asilo politico, promosso da Roma Capitale Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute.

bottom of page