L'Arte e il digitale
Il progetto, promosso dalla Cooperativa Sociale Villa Maraini, mira a offrire un percorso di inclusione sociale e crescita personale per 10 detenute della Casa Circondariale Femminile di Rebibbia.
L'iniziativa non si limita alla formazione: al termine del percorso verrà allestita una mostra espositiva con le opere realizzate. Inoltre, tutti i beni acquistati per il laboratorio (PC, fotocamere, proiettori e materiali) resteranno in dono all'Istituto, lasciando un'eredità concreta per le future attività della struttura.
In sintesi, il progetto trasforma il carcere in un luogo di cooperazione e creatività, fornendo alle donne strumenti professionali e artistici per progettare il proprio futuro.

IL PROGETTO
Il progetto prevede la realizzazione, presso la Casa Circondariale Femminile di Rebibbia, di un Laboratorio artistico digitale per il quale è previsto:
• Coinvolgimento di 10 detenute,
• Acquisto di materiali di consumo da utilizzare per il laboratorio e da conferire in dono all’Istituto a fine attività;
• Acquisto di beni durevoli (PC, Videoproiettore, Macchina fotografica, Hard Disk e pennette USB) da utilizzare per il laboratorio e da conferire in dono all’Istituto a fine attività;
Al termine del percorso progettuale verrà allestita una mostra espositiva con le opere realizzate dalle detenute.
In accordo e in collaborazione con l’Amministrazione carceraria verrà selezionato un gruppo di potenziali partecipanti; successivamente verranno svolte delle selezioni con test e colloqui individuali che hanno il fine di valutare quanto più possibile le reali aspirazioni e volontà dei partecipanti.
In questa ottica di riferimento i colloqui iniziali saranno volti a valutare le specifiche attitudini dei candidati che si propongono di partecipare. Una volta finito il lavoro di selezione (che sarà svolto da un antropologo/criminologo, una pedagoga e dal responsabile del laboratorio artistico) si darà dato avvio alle attività del progetto.
ATTIVITA'
Le detenute partecipanti saranno raccolte in un gruppo di 10 persone al quale saranno erogate 114 ore come segue:
• N. 33 ore di attività trattamentali (che comprendono la Selezione, la Presa in carico, l’Orientamento, l’Empowerment e il Supporto pedagogico) e che avranno l’obiettivo del rafforzamento delle capacità personali attraverso l'incremento della stima personale, dell'autoefficacia e dell'autodeterminazione con il fine di far emergere risorse latenti e portare il partecipante ad appropriarsi consapevolmente del proprio potenziale.
• N. 81 ore di laboratorio tecnico-artistico integrato per l’apprendimento di competenze comunicative volto al rafforzamento delle espressività personale in un’ottica di inclusione sociale. Il Laboratorio intende fornire delle competenze artistiche di base attraverso lo studio della storia dell’arte e dell’architettura, di alcune tecniche pittoriche (disegno a mano libera, pittura ad olio, disegno tecnico) a cui vengono aggiunte competenze in tema di elaborazione grafica delle immagini attraverso il computer con programmi specifici quali illustrator, Photoshop atti ad apportare cambiamenti alle immagini fotografiche oltre a disegnare e realizzare dipinti digitali con matite, penne, pennarelli e pennelli. L’intento è quello di avvicinare le partecipanti al lavoro cooperativo condividendo
un progetto comune e coordinato.
Ne consegue che in totale saranno erogate 246 ore di attività di cui 84 ore di laboratorio e 78 ore di attività trattamentali e 168 ore di laboratori.
Per lo svolgimento di questa attività saranno acquistati i necessari materiali di consumo per le attività di pittura nonché i beni durevoli per lo svolgimento delle attività digitali (PC, proiettore, macchina fotografica digitale, ecc.) che a fine progetto saranno donate all’Istituto.