Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Centro Residenziale di Reinserimento

 

Il Centro Residenziale di Reinserimento è un servizio erogato  dall’Agenzia Capitolina sulle Tossicodipendenze, Istituzione di Roma Capitale, affidato alla «Villa Maraini Cooperativa Sociale S.r.l Onlus», in collaborazione con la «La XIII Società Cooperativa a r.l. Onlus».

Il Centro si configura come una struttura di accoglienza, di sostegno e di supporto, rivolto a persone ex tossicodipendenti (con residenza nel Comune di Roma), che abbiano terminato con successo il programma di riabilitazione, pertanto in condizioni drug-free, così da poterli adeguatamente sostenere nella fondamentale fase di reinserimento sociale e lavorativo.

I requisiti di accesso sono l’assenza di una locazione abitativa e/o la mancanza di un contesto familiare in grado di supportare i soggetti nella fase di reinserimento socio-lavorativo.

La tipologia di approccio è multifocale, poiché si avvale di figure professionali quali: psicoterapeuta, psicologo, tutor formativo, tutor aziendale, operatore sociale. Queste figure, a loro volta, si interfacciano con altri servizi del pubblico e del privato sociale al fine di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro. In sintesi, tale rete assume una funzione di cerniera tra il mondo del lavoro e l’utente in carico.

Il fine ultimo del Centro vuol essere quello di accompagnare il soggetto, attraverso azioni orientative e formative, alla ri-acquisizione delle competenze individuali, lavorative e socio-affettive, tali da riattivare capacità e competenze latenti nei destinatari, con lo scopo di accrescerne autostima e consapevolezza dei propri strumenti.

 

Le attività progettuali, suddivise per macrofasi, sono le seguenti:

Orientamento: accoglienza degli utenti, counseling orientativo e colloqui individuali, bilancio competenze, attività di informazione sull’accesso ai servizi e sulle possibilità formative e lavorative offerte dal territorio.

Formazione: lezioni in aula e on the job, valutazione e selezione dell’utente preso in carico.

Inserimento lavorativo: accompagnamento dell’utente nel processo di inserimento lavorativo. Valutazione e monitoraggio del processo di inserimento e supporto psicologico.

 

Capienza: 10 posti

Sede: Via del Risaro n. 269, 00128 Roma (Zona Tor de Cenci/Spinaceto)

Email: residenziale.reinserimento@gmail.com

Sito internet: www.coopvillamaraini.it

Orari del Servizio: 24 ore su 24, dal lunedì alla domenica (compresi i festivi)

Come raggiungere il Servizio: Metro B o B1 direzione Laurentina fino alla fermata Eur-Fermi; recarsi alla fermata America e prendere la linea 706 (Rotellini); scendere alla fermata Giglioli/Fantini; a piedi per 500 m.

Responsabile del Servizio: Dott.ssa Rosa Maria Valls Buscà