Progetti

Per poter attuare la propria mission, la Cooperativa attua, oggi come in passato, progetti finanziati da Enti Pubblici e privati che, oltre a favorire l’inserimento attraverso la formazione, le consentono d’integrare e/o rinnovare le attrezzature utili allo scopo; ciò consente altresì di effettuare i necessari interventi di manutenzione sulle apparecchiature, al fine di garantire la messa in sicurezza degli strumenti nonché la protezione individuale del soggetto che li utilizza.
I contributi ricevuti vengono, dunque, impiegati non solo per la formazione in senso stretto ma concorrono anche ad affrontare le spese addizionali sostenute per la stessa.

IN CORSO DI SVOLGIMENTO

B.A.R. (Bivio – Alternativo – Reinserimento)
LazioCrea “Interventi regionali a sostegno delle Cooperative Sociali (L.R. n° 24/1996)”

CONCLUSI

Progetto Laboratori di Inclusione Sociale Attiva (L.I.S.A.)
Dir. Reg. Formazione, Ricerca e Innovazione, Scuola e Università, Diritto allo Studio.

Take Care
Partner nel progetto “Take care” finanziato dalla Regione Lazio attraverso il programma
“Interventi finalizzati al contrasto delle povertà estreme e della marginalità sociale”.

Messa alla Prova
Accoglienza di persone condannate a svolgere Lavori di pubblica utilità e/o in condizione di “Messa alla prova” in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pronto Intervento Disagio Onlus (P.I.D.), in qualità di mediatore tra Tribunale di Roma, Roma Capitale e soggetti condannati per la definizione e lo svolgimento degli stessi.

S.O.S (Sostegno Orientamento Separati) Papà
Progetto “S.O.S (Sostegno Orientamento Separati) Papà finanziato dalla Regione Lazio attraverso il Programma Regionale 2013 di interventi finalizzati al contrasto della povertà e dell’esclusione sociale, in Ati con La XIII Società Cooperativa Sociale ar.l. Onlus e Sol.co Sinergia Cooperativa Sociale. Tale progetto prevede il sostegno a padri che, a seguito della separazione, vengono a trovarsi in una condizione di precarietà economica e relazionale.

Tirocini formativi
Tirocini formativi promossi: dal Comune dell’Alta Sabina, dai Municipi di Roma Capitale, dal Dipartimento Attività Economiche e Produttive, Formazione e Lavoro, U.O. Osservatorio sul Lavoro – Sostegno ed Orientamento al lavoro e dal Dipartimento Amministrazione Penitenziaria Direzione III Casa Circondariale Rebibbia Roma. Tali tirocini formativi vengono svolti all’interno delle attività della Cooperativa Villa Maraini nei settori di: giardinaggio, tipografia e mensa.

Centro Residenziale di Reinserimento
Progetto “Centro Residenziale di Reinserimento” finanziato da Agenzia Capitolina per le Tossicodipendenze in Ati con La XIII Società Cooperativa Sociale ar.l. Onlus; il fine di tale progetto è quello di avere una funzione di cerniera tra la fine del programma terapeutico ed il reinserimento lavorativo nonché sociale.

Percorsi integrati sulla sicurezza urbana
Progetto “Percorsi integrati sulla sicurezza urbana sul territorio del Municipio XI (ex XV) promosso e finanziato dal Municipio XI con i fondi della Legge Regionale 15/01 in Ati con la Cooperativa Eureka 1 e la Cooperativa Magliana 80.

Versus II
Progetto “Versus II” (in prosecuzione col precedente progetto Versus 2008-2011) finanziato dal Municipio X (ex XIII) con i fondi della Legge 285/97 è svolto in Ati con la Cooperativa Futura capofila del progetto, la Coop. Santi Pietro e Paolo patroni di Roma, nel Lotto Ostia Ponente. Tale progetto prevede la realizzazione di attività extrascolastiche di sostegno scolastico.

Ex Serra
Progetto di riqualificazione del fabbricato denominato “ex Serra” sito nel Parco Cesare Battisti di proprietà della Croce Rossa Italiana, dato in comodato d’uso alla Cooperativa Villa Maraini e finanziato dalla Regione Lazio mediante la Legge 20.

Mai più senza rete 2013
Progetto “Mai più senza rete 2013 – Programmi psicoterapeutici per la cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti e sostegno delle famiglie” finanziato attraverso l’8xmille della Tavola Valdese.

ITACA
Progetto “ITACA – Percorsi inserimento socio – lavorativo di persone svantaggiate” promosso dal Dipartimento Programmazione Economica e Sociale della Regione Lazio – Area Sostegno alla Disabilità, finalizzato all’accoglienza e all’orientamento socio/lavorativo di persone svantaggiate mediante l’attivazione di uno “sportello” operativo in sede.

RELI
Progetto “RELI – Cooperiamo insieme; nuovi percorsi integrati” promosso dal Dipartimento Politiche Antidroga, finalizzato alla promozione e alla realizzazione di un nuovo modello di reinserimento socio-lavorativo integrato mediante l’attivazione di un network nazionale di organizzazioni produttive e gruppi di coordinamento territoriale.

Educazione Ambientale
Progetto “Educazione Ambientale” per Roma Capitale (Obiettivo generale del progetto è quello di favorire la crescita armonica dei ragazzi e il senso di appartenenza alla comunità locale, agendo nell’ambito dell’educazione ambientale e sportiva, con il coinvolgimento della famiglia, della scuola e della comunità per attivare una rete polifunzionale).

Mai più senza rete 2012
Progetto “Mai più senza rete 2012 – Programmi psicoterapeutici per la cura e riabilitazione dei soggetti tossicodipendenti e alcolisti e sostegno delle famiglie” finanziato attraverso l’8xmille della Tavola Valdese.

ETHNOS
Progetto “ETHNOS” finalizzato all’orientamento e all’inserimento di cittadini stranieri richiedenti asilo politico, promosso da Roma Capitale Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute.