Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Massimo Peroni

Presidente della Cooperativa Sociale Villa Maraini Srl
dal 2007 Membro della Consulta Nazionale del Dipartimento Politiche Antidroga Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Clicca Qui per visualizzare il CV di Massimo Peroni

Esperienza Lavorativa

dal 2004 è referente per il settore delle tossicodipendenze presso il Consorzio Solco Roma nel quale aderiscono 66 Cooperative Sociale di tipo A e B e Consorzi di tipo C.

dal 1995 Direttore della Cooperativa Sociale Villa Maraini S.r.l

2000/2006 Supervisore Progetto “Spazi Due” a valere sul Fondo Nazionale Lotta alla Droga

1998 Supervisore nel Progetto “Spazi Verdi” a valere sul Fondo Nazionale Lotta Alla Droga

1997 Autore del libro “Comunità Aperta Ricerca sociologica sul Telefono in Aiuto di Villa Maraini”, realizzato insieme alla Dott.ssa Alessandra Gatti e presentato dal prof. Franco Ferrarotti.

1996 – 1997 Collaborazione con la Cooperativa Sociale “Tiberina 900”

1995 – 1998 Operatore sociale presso la Fondazione Villa Maraini con vari incarichi sulla pianificazione di ricerca fondi

1990 – 1995 Tutor per tirocinanti Scuola Formazione Educatori di Comunità dell’Università La Sapienza di Roma presso la Fondazione Villa Maraini

1987 – 1995 Operatore sociale presso il Servizio “Telefono in Aiuto” della Fondazione Villa Maraini nel settore “Interventi a detenuti agli arresti domiciliari con contatti con vari tribunali”. Conduzione e supervisione di vari gruppi terapeutici composti da soggetti in trattamento.

1992 Tutor nel corso organizzato dalla Fondazione Villa Maraini in collaborazione con la Regione Lazio per il conseguimento della qualifica di Operatore di Comunità Terapeutica.

1991 Collaborazione con la Prefettura di Roma in merito agli interventi di cui alla Legge 309/90 “Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza”

1988 – 1990 Collaborazione con la Pretura Civile di Roma in merito agli interventi di cui alla Legge 685/75 “Disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope”

1990 Volontario del Soccorso della C.R.I. con varie missioni in Italia

1987 – 1988 Collaborazione con la Cooperativa Sociale “Il Cammino”. 1988 – 1992 Interventi con vari incarichi presso il Tribunale di Roma in qualità di referente della Fondazione Villa Maraini Onlus.

Istruzione e Formazione

1996 Laureato in Sociologia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una Tesi di ricerca sul problema droga.

1990 Ha partecipato attivamente ad una ricerca sociologica per l’integrazione degli extracomunitari presso la cattedra di Sociologia 1 dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la Prof.ssa Marcella Delle Donne.

Capacità e Competenze

Ottime capacità relazionali con privati e pubbliche amministrazioni.

Ottime capacità di Coordinamento di Progetti sulle Tossicodipendenze.

Ottima conoscenza delle normative sulla Cooperazione Sociale ed applicazioni pratiche delle stesse

Conoscenza dei problemi ambientali e sociali.

Gestione mirata delle risorse umane con conoscenza specifica sul disagio sociale e dinamiche dell’organizzazione del lavoro

Nel suo ruolo di Amministratore della Cooperativa Sociale Villa Maraini ha formato e reinserito decine di persone provenienti dalla tossicodipendenza e dal carcere nel mondo del lavoro. ù

Riconoscimenti

1996 Medaglia di benemerenza della CROCE ROSSA ITALIANA