Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Chi siamo

La Villa Maraini Cooperativa Sociale Srl Onlus nasce nel 1980 su iniziativa della Fondazione Villa Maraini collegata alla Comunità Terapeutica Diurna.

L’obiettivo che ci proponiamo è di formare ed offrire possibilità di lavoro e di reinserimento sociale a soggetti provenienti da situazioni di disagio (tossicodipendenti, ex tossicodipendenti, detenuti in misure alternative o cautelari ed ex detenuti) che abbiano terminato o stiano per completare un percorso terapeutico (generalmente svolto presso la Fondazione Villa Maraini Onlus).

La trentennale esperienza nel settore del reinserimento sociale e lavorativo ci ha insegnato che gli interventi devono essere tarati sul singolo individuo e che la formazione deve essere incentrata innanzi tutto su una “formazione al lavoro” propedeutica al reinserimento sociale e lavorativo.

I tempi di attuazione dei percorsi personalizzati variano a seconda dei soggetti destinatari e dell’obiettivo finale che si vuole raggiungere, individuabile nell’inserimento lavorativo all’interno o all’esterno della struttura.

Per raggiungere tale finalità la Cooperativa si avvale, per la propria organizzazione interna, di una struttura dinamica e flessibile, nella quale sono presenti, oltre al personale interno, diverse professionalità e specializzazioni (docenti di corsi di formazione, sociologi, psicologi ed operatori sociali). Ciò fornisce alla Cooperativa una visione dei problemi a 360 gradi.

Sono quattro i principali settori lavorativi che abbiamo sviluppato nel corso degli anni: manutenzione di aree verdi, sia comunali che private; la tipografia, con fotocomposizione grafica; la formazione professionale e gestione del servizio mensa per la Fondazione Villa Maraini.