Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Bilancio Sociale 2012

La realizzazione di questa nuova edizione del bilancio sociale è stata soprattutto ispirata sia dalle  esperienze personali di chi opera all’interno della Cooperativa Villa Maraini che dal desiderio di condividere l’entusiasmo per i risultati finora raggiunti.

L’obiettivo è quello di creare uno strumento in grado di dare rilevanza alla nostra “mission”, non solo in termini economici, ma anche d’impegno, valore e coinvolgimento attivo nei confronti di chi proviene da situazioni di svantaggio/disagio.

Il bilancio sociale infatti tiene conto della complessità dello scenario all’interno del quale si muove la Cooperativa, ed in quanto tale rappresenta un mezzo attraverso il quale intendiamo rende conto, ai diversi stakeholder, interni ed esterni, della nostra missione, degli obiettivi che ci siamo posti, delle strategie e delle attività che intendiamo attuare.

Il bilancio sociale si propone infatti di rispondere a quelle esigenze informative e conoscitive dei diversi stakeholder che non possono essere ricondotte alla sola dimensione economica.

In particolare per questa edizione del bilancio sociale la Cooperativa Villa Maraini Cooperativa Sociale Srl Onlus ha deciso di evidenziare le valenze:

-    di comunicazione

-    di governance

-    di relazione

-    gestionale

-    informativa

 

Restano inalterate le stesse motivazioni che hanno portato alla realizzazione del primo bilancio sociale anno 2011, tra le più importanti:

-    Creazione di nuovi posti di lavoro nei quali inserire soggetti provenienti da disagi sociali;

-    Sviluppo delle potenzialità dei soggetti svantaggiati favorendo il ruolo di protagonista;

-    Ampliamento della struttura e ottimizzazione della comunicazione al suo interno;

-    Fidelizzazione dei portatori d’interesse;

-    Informazione al territorio;

-    Risposta agli adempimenti richiesti dagli enti pubblici;

Questo è il secondo bilancio sociale che presentiamo in quanto ormai è da considerare di fondamentale importanza il suo valore sia come metodo di presentazione all’esterno, sia come strumento di condivisione della “mission” e dei risultati ottenuti all’interno della Cooperativa stessa.

La necessità di redigere un bilancio sociale della Cooperativa nasce dalla considerazione che mentre il Bilancio Cee fornisce solo risultati economici, il bilancio sociale pone invece l’accento su quello che è l’impatto delle attività della Cooperativa sul tessuto sociale, sui suoi collaboratori e su tutti gli obiettivi raggiunti fino ad oggi, valutazione fondamentale per prefissarsene sempre di nuovi e sempre più impegnativi.

Dalla stesura di questo documento emergeranno alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui la Cooperativa farà tesoro per essere sempre più legittimata e riconosciuta dagli interlocutori interni ed esterni, soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte.

Auspicando infine che lo sforzo compiuto per la realizzazione di questo bilancio sociale possa essere compreso ed apprezzato vi auguro buona lettura.

Il Presidente

Massimo Peroni

 

Villa Maraini Bilancio Sociale 2012

Bilancio Cee 2012